Un parelio fresco fresco alla fermata del tram

                   Photo.DateTimeOriginal                          2011/10/31 15:37 GPSLatitude                                          North  43deg 16′ 10.623″ GPSLongitude                                       East      11deg 20′ 10.493″ Non occorre andare in Svezia o in Finlandia per godersi lo spettacolo di un bellissimo parelio. Non occorre che sia…

Continua a leggere …

Storie, religioni e mitologie aliene

  La collisione tra due galassie è probabilmente l’evento cosmico più grande dell’universo dopo il Big Bang. Contrariamente a quanto si è portati a credere la possibilità che stelle appartenenti alle due galassie entri in collisione diretta è piuttosto remota, l’effetto dello scontro sarà solo il rimescolamento della materia delle…

Continua a leggere …

The Neutrino Song

Sono passate tre settimane dalla pubblicazione su arXiv della presunta scoperta dei neutrini superluminali fatta dai fisici del CERN-Gran Sasso. Tralascio volutamente le sciocchezze e gli sfondoni che la stampa generalista ha scritto su questa scoperta; gli errori, talvolta anche gravi da meritare l’insufficienza in un compitino di scuola media,…

Continua a leggere …