Un effimero triangolo nel cielo

Conjunctions on lake

Luna, Venere e Giove che si riflettono suggestivamente sulla superficie di un laghetto artificiale. Credit: Il Poliedrico

Il 20 giugno scorso il cielo dopo il tramonto si presentava così. All’inizio non molto basso durante il lungo crepuscolo estivo (il giorno dopo sarebbe stato il solstizio d’estate),  poi pian piano il celebre terzetto Luna, Venere e Giove (in ordine di luminosità decrescente) si sarebbe specchiato sul laghetto artificiale pronto per essere immortalato. 
Intanto verso sud-ovest  un temporale illuminava la sommità delle nubi all’orizzonte (visibile nella prossima panoramica sulla sinistra)  e un concerto di ranocchie animavano la bucolica serata.
Una splendida serata!

Reflections

La panoramica della congiunzione. Sulla sinistra sono visibili i bagliori del temporale (qui sotto il particolare) e al centro sotto la congiunzione astrale il chiarore del crepuscolo. Credit: Il Poliedrico

Fireflies

Il temporale all’orizzonte contornato da lucciole! Credit: Il Poliedrico

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

Commenti chiusi