Cos’è questa nube a forma di ventaglio luminoso tra le stelle?

Credit: Babak Tafreshi e Oshin Zakarian

 

 

Nel giugno 2007, Babak TafreshiOshin Zakarian hanno assistito ad questa nuvola strana e luminosa nel cielo notturno sopra le montagne Alborz in ‘Iran.
Prima erano visibili soltanto delle chiazze informi e fioche, ma rapidamente queste si sono evolute come si vede nella foto. La nuvola ha attraversato il ciel oalla velocità di circa 20 gradi al minuto.
Questa immagine mostra i primi momenti della nuvola dall’alto della vetta Dizin (3400 m), le due stelle luminose nel mezzo sono Castore e Polluce nei Gemelli, mentre l’altro oggetto abbagliante è il pianeta Venere.

 

  • Uno scarico di carburante nello spazio.
  • una nube luminescente.
  • un satellite Vela.
  • un altro oggetto volante non identificato.

 

Come sempre, date la vostra risposta votando il quiz qui accanto. Avete tempo fino al 13 di luglio.

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

Commenti chiusi