A caccia di Leoni(di)

Anche se con un evidente ritardo, vorrei parlare di un magnifico sciame meteorico, le Leonidi,  che ha il suo picco intorno al 17 di novembre, nei prossimi giorni quindi.
Questo sciame è legato all’orbita di una cometa periodica, la 55P/ Tempel-Tuttle [1]. È uno sciame molto bello, il suo periodo va dal 10 al 21-22  del mese di novembre col picco massimo nella seconda metà del periodo, il 17 appunto. In questo periodo spesso ha regalato delle vere e proprie piogge di meteore, arrivando a tassi orari nell’ordine delle migliaia, come avvenne anche nel 1833 in Nord America rappresentato qui accanto da un disegno dell’epoca.
I picchi si ripresentano con una ciclicità di circa 33 anni, che è anche il periodo orbitale della cometa d’origine, ma non sempre raggiungono le spettacolarità del 1833  o del più recente 2001.

Cielo sereno permettendo, dopo la mezzanotte sorge la costellazione del Leone, con la Luna che si avvia a tramontare 3 ore dopo.  Per i  temerari che vorranno osservare le Leonidi mi raccomando: copritevi bene, e poi dite che non ve l’avevo detto.

Io mi preparo già per gli anni tra il 2032 e il 2034, se tutto ritorna come credo, quelle saranno le migliori occasioni per osservare delle ancor più belle piogge di meteoriti. Come faccio a sostenerlo? gli indizi li avete già…


link utili:

[1] Orbita della 55P/Tempel-Tuttle

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro "Interminati mondi e infiniti quesiti" sulla ricerca di vita intelligente nell'Universo, riscuotendo interessanti apprezzamenti. Definisce sé stesso "Cercatore".
Array

Commenti chiusi