Incontri ravvicinati del mattino

Tempo permettendo, mercoledì 26 febbraio alle 04:16 UTC (05:16 ora locale) si presenterà l’occasione di vedere e fotografare un magnifica congiunzione stretta tra Venere (fase 0.347, magn. -4.29) e Luna (fase 0.139, magn. -9.05), circa 13 minuti d’arco dai due bordi!
I più fortunati sono quelli che osserveranno il fenomeno dall’equatore, dove Venere entrerà in contatto col bordo della Luna già alle 3:17 UTC.
Ma lasciamo le immagini parlare da sole! Cieli sereni 🙂

Credit: Il Poliedrico

Credit: Il Poliedrico

Credit: Il Poliedrico

Credit: Il Poliedrico

Credit: Il Poliedrico

Credit: Il Poliedrico

Rate this post

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

Commenti chiusi