Mille (pianeti) e più mille

I migliori esopianeti con maggiori probabilità di sostenere la vita. Indice ESI (Earth Similarity Index, http://drake.ilpoliedrico.com/esi-earth-similarity-index.html).

I migliori esopianeti con maggiori probabilità di sostenere la vita. Indice ESI.

Sono da poco passati 21 anni da quando nel 1992 [1] Aleksander Wolszczan e Dale Frail annunciarono la scoperta del primo sistema planetario extrasolare attorno a una pulsar millisecondo … (continua)

Riferimenti:

  1. A. Wolszczan, and D.A. Frail, "A planetary system around the millisecond pulsar PSR1257 + 12", Nature, vol. 355, pp. 145-147, 1992. http://dx.doi.org/10.1038/355145a0

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro "Interminati mondi e infiniti quesiti" sulla ricerca di vita intelligente nell'Universo, riscuotendo interessanti apprezzamenti. Definisce sé stesso "Cercatore".

Commenti chiusi