Nuova CME dal Sole: AR1429

Il CME di stamani nell'ultraviolettto - Credit: NASA SDO

Il recente gruppo di macchie solari appena apparso sul Sole AR1429, ha appena dato prova della sua violenta attività con una serie di esplosioni, di cui per ora la più intensa è avvenuta stamattina alle 04:13 UT.

L’eruzione di classe X1 ha prodotto una espulsione di massa coronale che probabilmente colpirà di striscio la Terra con conseguenti tempeste geomagnetiche nei prossimi giorni.

Potete seguire come al solito l’attività solare attraverso questo link.

 

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro "Interminati mondi e infiniti quesiti" sulla ricerca di vita intelligente nell'Universo, riscuotendo interessanti apprezzamenti. Definisce sé stesso "Cercatore".
Array

Commenti chiusi