Oggi più o meno alle 15:00 UTC è rientrata nell’atmosfera la sonda giapponese Hayabusa (in giapponese significa falco pellegrino), il cui scopo era quello di sperimentare nuove tecnologie per riportare campioni planetari a terra e la sua nuova propulsione ionica. Con un sistema di navigazione autonoma, ossia senza pilotaggio diretto da terra, è stata lanciata il 9 maggio 2003 dal Kagoshima Space Center (Uchinoura) . Nel settembre 2005, la sonda è arrivata all’asteroide Itokawa a circa 300 milioni di km dalla Terra. Nel novembre 2005, è atterrata con successo su Itokawa prelevando campioni della superficie. Nell’aprile 2007, Hayabusa ha iniziato la fase di rientro, concluso oggi. La sonda si è disintegrata nell’atmosfera, ma la capsula con i campioni dovrebbe essere atterrata in una zona dell’Australia come ha segnalato il suo radiofaro, e domattina dovrebbe essere recuperata col suo prezioso carico.
Astronomy Picture of the Day
Disclaimer
Questo Blog è un prodotto amatoriale non sottoposto ad alcun vincolo di periodicità e quindi nel pieno rispetto della legge n. 62 del 7.03.2001 esso non è da considerarsi una testata giornalistica. L'autore del Blog non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post ricevuti nel pieno rispetto dell'art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e dell'articolo 21 della Costituzione Italiana, comunque si riserva il diritto di eliminare o censurare i singoli messaggi che dovessero pervenire al Blog qualora questi non siano rispondenti ai canoni della dialettica e della convivenza civile. Le immagini e i prodotti multimediali pubblicati in questo blog possono provenire direttamente dal Web o da un host privato. Qualora questi materiali dovessero ledere comunque il diritto d'autore di alcuno si prega di contattare il Blog per la loro rimozione all'indirizzo: info@ilpoliedrico.com .
pero…che spettacolo!!!poi facci sapere anche il continuo(appena è possibile!!!)Vedendo il video com'è che ancora non si è cominciato a parlare di ufo crash???lo potrei proporre al cun…ahahahaaaacomunque come al solito nessuno ha detto ancora nulla e l'informazione su queste cose corre col bavaglio…sicuramente molte persone sarebbero piu interessate a queste cose che a tante castronerie che fanno vedere in tv….Pero <>che è la prima sonda automatizzata che ha "fatto tutto da sola" cioè senza l'ausilio esterno di nessuno???a che punto è la tecnologia…di queste cose dovrebbero parlare altro che di grande fratello veline ecc.qualche tempo fa c'era chi diceva che comunque i robot hanno sempre bisogno dell'aiuto umano…mmm mi sembra che quest'esclamazione ormai è diventata un po antiquata…Complimenti per l'informazione trasmessa grazie!!!
pero…che spettacolo!!!poi facci sapere anche il continuo(appena è possibile!!!)Vedendo il video com'è che ancora non si è cominciato a parlare di ufo crash???lo potrei proporre al cun…ahahahaaaacomunque come al solito nessuno ha detto ancora nulla e l'informazione su queste cose corre col bavaglio…sicuramente molte persone sarebbero piu interessate a queste cose che a tante castronerie che fanno vedere in tv….Pero <<il falco pellegrino>>che è la prima sonda automatizzata che ha "fatto tutto da sola" cioè senza l'ausilio esterno di nessuno???a che punto è la tecnologia…di queste cose dovrebbero parlare altro che di grande fratello veline ecc.qualche tempo fa c'era chi diceva che comunque i robot hanno sempre bisogno dell'aiuto umano…mmm mi sembra che quest'esclamazione ormai è diventata un po antiquata…Complimenti per l'informazione trasmessa grazie!!!