- Esplosione nucleare
Un ordigno a fusione viene fatto esplodere ad una distanza ottimale dall’asteroide, in questo modo parte della superficie viene vaporizzata cambiandone la quantità di moto e quindi la traiettoria.
- Impatto cinetico
Sparare una sonda contro l’asteroide per cambiarne il vettore di velocità, l’effetto è minore del precedente ma almeno non avremmo ordigni nucleari da mandare nello spazio.
- Collettore Solare
Riprendendo un’idea del 1993 del planetologo H. J. Melosh, è quella di usare uno specchio gigante per focalizzare la luce solare sull’asteroide per vaporizzarne parte della superficie ed ottenere un getto di gas che sia in grado di modificarne l’orbita, un po’ come già succede alle comete in prossimità del Sole. Una alternativa consiste in una schiera di sonde con specchi più piccoli che focalizzano nel medesimo punto: Questa proposta è attualmente studiata anche dalla Planetary Society.
- Motore a getto di massa
In questo caso è una sonda che atterra sull’asteroide e che proietta il materiale scavato nello spazio: Il risultato è discreto, il 50% dell’energia disponibile viene convertita in energia cinetica per produrre un cambiamento nel momento lineare: per contro la missione appare un po’ troppo complessa.
- Motore a ioni
Anche qui si prevede di far atterrare una navicella dotata di un propulsore a ioni e usarlo per modificare la traiettoria e velocità dell’asteroide.
- Rimorchio gravitazionale
Uno studio di due scienziati e astronauti statunitensi, Edward Lu e Stanley Love, pubblicato su Nature nel 2005, propone l’invio di un enorme razzo per rimorchiare via gli oggetti in questione.
Questo veicolo stazionando sopra l’asteroide è in grado di deflettere l’orbita dell’asteroide quanto basta per spostarlo fuori pericolo. Una massa di 20 tonnellate si può tranquillamente deflettere un asteroide di 200 metri in circa un anno di tale rimorchio gravitazionale. Semmai il problema sarà quello di inviare una simile sonda fuori dalla Terra, a meno che non venga costruita con materiale lunare.
Astronomy Picture of the Day
Disclaimer
Questo Blog è un prodotto amatoriale non sottoposto ad alcun vincolo di periodicità e quindi nel pieno rispetto della legge n. 62 del 7.03.2001 esso non è da considerarsi una testata giornalistica. L'autore del Blog non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post ricevuti nel pieno rispetto dell'art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e dell'articolo 21 della Costituzione Italiana, comunque si riserva il diritto di eliminare o censurare i singoli messaggi che dovessero pervenire al Blog qualora questi non siano rispondenti ai canoni della dialettica e della convivenza civile. Le immagini e i prodotti multimediali pubblicati in questo blog possono provenire direttamente dal Web o da un host privato. Qualora questi materiali dovessero ledere comunque il diritto d'autore di alcuno si prega di contattare il Blog per la loro rimozione all'indirizzo: info@ilpoliedrico.com .
io spedirei il motore a getto di massa…con la telecamera sopra in modo che si possa esplorare l'universo(fino a dove ci u00e8 consentito arrivare)senza usare particolare sonde o propulsioni strane…nla cose positive sono 2:n1)l'asteroide non ha bisogno di essere alimentato con nessun tipo di energia; viaggia nello spazio "da solo"n2)avremmo anche l'opportunita, oltre ad esplorare l'universo, anche di studiare l'asteroide per vedere se contiene microorganismi "alieni".nIl nostro 99942 Apophis ci sta mettendo davanti ad un grande "balzo in avanti" e soprattutto fara alzare gli occhi al cielo a chi ancora ce l'ha chiusi!!!nnP.S.Comunque un gran bel lavoro!!!
io spedirei il motore a getto di massa…con la telecamera sopra in modo che si possa esplorare l'universo(fino a dove ci è consentito arrivare)senza usare particolare sonde o propulsioni strane…la cose positive sono 2:1)l'asteroide non ha bisogno di essere alimentato con nessun tipo di energia; viaggia nello spazio "da solo"2)avremmo anche l'opportunita, oltre ad esplorare l'universo, anche di studiare l'asteroide per vedere se contiene microorganismi "alieni".Il nostro 99942 Apophis ci sta mettendo davanti ad un grande "balzo in avanti" e soprattutto fara alzare gli occhi al cielo a chi ancora ce l'ha chiusi!!!P.S.Comunque un gran bel lavoro!!!
Il motore a getto di massa è una delle tante soluzioni proposte: il suo difetto principale è l'estrema complessità dello stesso; in caso di guasto potrebbe essere impossibile ripararlo. A mio avviso la migliore soluzione rimane quella del collettore solare, piccole sonde, leggere e poco costose, ma soprattutto con pochissime parti mobili sempre soggette a guasti.Grazie.
Il motore a getto di massa u00e8 una delle tante soluzioni proposte: il suo difetto principale u00e8 l'estrema complessitu00e0 dello stesso; in caso di guasto potrebbe essere impossibile ripararlo. A mio avviso la migliore soluzione rimane quella del collettore solare, piccole sonde, leggere e poco costose, ma soprattutto con pochissime parti mobili sempre soggette a guasti.nnGrazie.