Il ritorno del Falco Pellegrino

Oggi più o meno alle 15:00 UTC è rientrata nell’atmosfera la sonda giapponese Hayabusa (in giapponese significa falco pellegrino), il cui scopo era quello di sperimentare nuove tecnologie per riportare campioni planetari a terra e la sua nuova propulsione ionica. Con un sistema di navigazione autonoma, ossia senza pilotaggio diretto da terra, è stata lanciata il 9 maggio 2003 dal Kagoshima Space Center (Uchinoura) . Nel settembre 2005, la sonda è arrivata all’asteroide Itokawa a circa 300 milioni di km dalla Terra. Nel novembre 2005, è atterrata con successo su Itokawa prelevando campioni della superficie. Nell’aprile 2007, Hayabusa ha iniziato la fase di rientro, concluso oggi. La sonda si è disintegrata nell’atmosfera, ma la capsula con i campioni dovrebbe essere atterrata in una zona dell’Australia come ha segnalato il suo radiofaro, e domattina dovrebbe essere recuperata col suo prezioso carico.

per seguire le operazioni:  http://twitter.com/Hayabusa_JAXA

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro "Interminati mondi e infiniti quesiti" sulla ricerca di vita intelligente nell'Universo, riscuotendo interessanti apprezzamenti. Definisce sé stesso "Cercatore".

3 commenti:

  1. pero…che spettacolo!!!poi facci sapere anche il continuo(appena è possibile!!!)Vedendo il video com'è che ancora non si è cominciato a parlare di ufo crash???lo potrei proporre al cun…ahahahaaaacomunque come al solito nessuno ha detto ancora nulla e l'informazione su queste cose corre col bavaglio…sicuramente molte persone sarebbero piu interessate a queste cose che a tante castronerie che fanno vedere in tv….Pero <>che è la prima sonda automatizzata che ha "fatto tutto da sola" cioè senza l'ausilio esterno di nessuno???a che punto è la tecnologia…di queste cose dovrebbero parlare altro che di grande fratello veline ecc.qualche tempo fa c'era chi diceva che comunque i robot hanno sempre bisogno dell'aiuto umano…mmm mi sembra che quest'esclamazione ormai è diventata un po antiquata…Complimenti per l'informazione trasmessa grazie!!!

  2. pero…che spettacolo!!!poi facci sapere anche il continuo(appena è possibile!!!)Vedendo il video com'è che ancora non si è cominciato a parlare di ufo crash???lo potrei proporre al cun…ahahahaaaacomunque come al solito nessuno ha detto ancora nulla e l'informazione su queste cose corre col bavaglio…sicuramente molte persone sarebbero piu interessate a queste cose che a tante castronerie che fanno vedere in tv….Pero <<il falco pellegrino>>che è la prima sonda automatizzata che ha "fatto tutto da sola" cioè senza l'ausilio esterno di nessuno???a che punto è la tecnologia…di queste cose dovrebbero parlare altro che di grande fratello veline ecc.qualche tempo fa c'era chi diceva che comunque i robot hanno sempre bisogno dell'aiuto umano…mmm mi sembra che quest'esclamazione ormai è diventata un po antiquata…Complimenti per l'informazione trasmessa grazie!!!

Commenti chiusi