Immaginate di venire teleportati su un mondo nella Grande Nube di Magellano, un pianeta distante 1300-1500 anni luce 1 dalla Nebulosa Tarantola.
Il cielo di questo mondo sarebbe ricoperto per metà da questo scrigno composto da nubi ad emissione riscaldate da giovani e massiccie stelle blu e da resti di antiche supernovae 2 e solcato da strisce di polveri e gas neutro che nascondono alla vista nuove stelle che stannno per nascere.
Su quel mondo la notte perderebbe il significato che conosciamo: potreste osservare per intero tutta la Via Lattea, compreso il fulgido nucleo centrale composto da milioni di soli alla cui luce potreste riuscire a leggere anche un libro.
Chissà che noia il giorno illuminato da un solo astro!
Note:
- La celebre Nebulosa di Orione a occhio nudo appare come una debole stellina di 4a magnitudine, la stellina in mezzo a altre due che compongono il pugnale che pende dalla cintura del celebre cacciatore celeste. La nebulosa dista circa 1300 anni luce dalla Terra ↩
- SN 1987a era una di queste supergiganti blu della Nebulosa Tarantola, lo sappiamo perché prima che esplodesse come supernova questa era già stata catalogata. ↩
Condividi: