La magia della Luna Piena

IMG_9054a.JPG

Credit: Il Poliedrico

Questo è un momento magico che si ripete ogni anno.
I pleniluni attorno all’equinozio d’autunno 1 hanno tutti una particolarità unica: nei giorni successivi la Luna non sorge col solito ritardo di 50-60 minuti, ma il ritardo rispetto al giorno precedente si assottiglia talmente da raggiungere per quest’anno, e per le coordinate dello scrivente, i 23 minuti per il plenilunio di settembre e i 29 minuti per  quello di ottobre 2.

 Nel Nord America il plenilunio di settembre viene chiamato Harvest Moon, La Luna del Raccolto. La paternità di questo nome è da attribuirsi ai nativi americani perché indicava il momento della raccolta del mais. Al culmine del raccolto, gli agricoltori avevano la possibilità di prolungare il lavoro fino a tarda notte grazie alla luce della Luna. Infatti per il paio di notti intorno alla Harvest Moon, la Luna sembra sorgere quasi alla stessa ora ogni notte: con un ritardo di appena 25 – 30 minuti  negli Stati Uniti rispetto alla sera precedente, e solo intorno  10 – 20 minuti dopo per gran parte del Canada e del Nord Europa.
Il plenilunio di ottobre  – che poi non è comunque troppo distante nel tempo dall’equinozio di autunno – sempre dai nativi americani è conosciuto come Hunter Moon o Blood Moon,  la Luna del Cacciatore o la Luna Sanguigna,  per ovvi motivi.
È il periodo in cui le foglie degli alberi diventano rosse e cadono. Per i nativi americani era giunto il momento di assicurarsi una buona scorta di carne per affrontare il lungo inverno. Dopo il periodo della raccolta di settembre i minuti in più di luce assicurati dalla Hunter Moon erano preziosi per cacciare gli animali  prima che il clima quasi invernale diventasse troppo rigido e spingesse questi nelle tane in letargo.

 Siete a conoscenza di tradizioni simili nel nostro Vecchio Continente o nelle nostre campagne? Scrivetemelo, sarò lieto di accogliere i vostri ricordi delle nostre tradizioni ormai quasi dimenticate.

 

Note:

  1. Nel 2011 l’equinozio di autunno si è verificato il giorno 23 settembre.
  2. Ovviamente esiste un motivo scientifico per questo curioso fenomeno: il percorso apparente dell’orbita lunare rispetto all’orizzonte in autunno compie un angolo più stretto rispetto agli altri mesi, portando la Luna a sorgere in posizioni via via più elevate nel cielo ogni giorno successivo.

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro "Interminati mondi e infiniti quesiti" sulla ricerca di vita intelligente nell'Universo, riscuotendo interessanti apprezzamenti. Definisce sé stesso "Cercatore".

Commenti chiusi