Voyager1 trenta anni fa…

Credit: NASA – Saturn’s Kinked F Ring

L’immagine a sinistra ha giusto 30 anni. Fu scattata dalla gloriosa Voyager 1 il 12 novembre 1980. La foto di destra è stata scattata dalla sonda spaziale Cassini che ancora è in stand-by per il piccolo problema dell’altro giorno, ma dovrebbe ritornare pienamente funzionante il 23 novembre prossimo.

Queste immagini mostrano l’anello F di Saturno, notate la diversa risoluzione delle immagini. Le onde ben visibili nell’immagine a destra mostrano gli effetti gravitazionali dei satelliti Prometeo (all’interno dell’anello)  e Pandora (all’esterno) sull’anello.

Rate this post

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

Commenti chiusi