Sfiorati da 2010 GA6

Un nuovo asteroide appena scoperto e battezzato provvisoriamente 2010 GA6, incrocierà l’orbita della Terra questa sera (8/4/2010)  alle 23:06 UTC. Almomento di massimo avvicinamento 2010 GA6 sarà a circa 359.000 km  di distanza dalla Terra (9/10 la distanza della Luna). L’asteroide, di circa 22 metri di larghezza, è stato scoperto dalla Catalina Sky Survey di Tucson in Arizona. 
Comunque non ci sono rischi per il nostro pianeta e anche stanotte potremo andare a dormire tranquilli.

Perulteriori informazioni sugli asteroidi e gli oggetti vicini alla Terra,visitare il sito: http://www.jpl.nasa.gov/asteroidwatch

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

Commenti chiusi