Un palazzo in Paradiso

Il 15 ottobre 2003  il taikonauta cinese Yang Liwei ha pilotato il Shenzhou-5 in orbita per 21 ore prima di tornare sulla Terra.

La Cina così è entrata nell’esclusivo club di nazioni -Russia e Stati Uniti- che sono in grado di mandare  un essere umano in orbita con i propri mezzi.

In questi giorni la Cina ha superato l’economia giapponese e adesso è seconda solo rispetto a quella degli Stati Uniti d’America.
Sulla bontà del modello economico cinese non posso pronunciarmi, ma i risultati ottenuti dalla Repubblica Popolare restano comunque notevoli: basta guardare ai faraonici complessi che ha edificato per le Olimpiadi di Pechino nel 2008 per farsene un’idea.

Adesso i cinesi, lungi dall’essere quel popolo che stupidi luoghi comuni raccontano,  ha messo a segno un altro formidabile punto, stavolta nell’ingegneria aerospaziale: dopo essere stata la terza nazione che ha mandato autonomamente uomini in orbita dopo Unione Sovietica e Stati Uniti nel 2003, ha completato il primo modulo della sua futura stazione spaziale nazionale: il Tiangong 1 (che significa “Palazzo del Paradiso”).
Questo primo modulo verrà messo in orbita tra il 2010 e il 2011 senza equipaggio:  questo servirà di approdo come stazione scientifica per le prossime missioni spaziali cinesi -Shenzhou-8, Shenzhou-9, e Shenzhou-10 – e dovrebbe venire ingrandito attraverso  il Tiangong-2  previsto per il 2013 e il Tiangong 3  che sarà ultimato qualche tempo dopo, probabilmente tra il 2014 e il 2016, secondo le autorità cinesi. Con questi tre moduli attualmente in costruzione,  i cinesi costruiranno una base spaziale modulare come la Stazione Spaziale Internazionale, forse solo un po’ più piccola, che verrà usata molto probabilmente per una possibile missione lunare con equipaggio umano proposta per il 2017, anche se  quest’ultima missione per ora non è stata calendarizzata.

Per questa notizia non posso scrivere di più, La Cina si sa… è misteriosa e la sua scrittura lo è ancor di più…

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro "Interminati mondi e infiniti quesiti" sulla ricerca di vita intelligente nell'Universo, riscuotendo interessanti apprezzamenti. Definisce sé stesso "Cercatore".
Array

15 commenti:

  1. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  2. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  3. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  4. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  5. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  6. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  7. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  8. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  9. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  10. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  11. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  12. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  13. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  14. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

  15. pure i cinesi sullo spazio!!!faro solo questa previsione…il prossimo paese (ancora sottosviluppato) che diventera una potenza mondiale???il continente africano!e li sara la disfatta dei cinesi…noittimo articolo…molto molto interessante!

Commenti chiusi