Una lunga serie di ristrutturazioni nella piattaforma di hosting condiviso che ospita questo Blog e il suo gemello Progetto Drake ha comportato il disagio temporaneo dei giorni scorsi che aveva visto i due siti andare spesso in tilt.
Ne ho approfittato per mettere in ordine un po’ nel sistema e togliere alcune funzionalità lente e non più utilizzabili sostituendole con altre più performanti.
È il caso di Transposh, il sistema di autotraduzione che aveva cessato di funzionare da quando Google aveva bloccato le vecchie API gratuite per metterle a pagamento, mentre adesso il sistema di traduzione è affidato a Bing. È un po’ spartano ma non appesantisce il sito. Pare che il plugin della Microsoft lavori abbastanza bene e ora l’autotraduzione è disponibile anche su Progetto Drake.
Lo stesso dicasi per i bottoni di sharing: il sistema Shareaholic era molto pesante e faceva largo uso di files sparsi su diverse piattaforme distribuite, un problema ad una di queste e il sistema ne avrebbe risentito pesantemente. Un nuovo plugin molto più leggero (tanto mica deve fare il caffè) svolge lo stesso compito con una grafica altrettanto deliziosa.
Infine, è tornata la capacità di lettura degli articoli sul Il Poliedrico, un ritorno alle origini che sicuramente apprezzerete e che ancora molti di Voi ricorderanno. Per ora questa funzionalità è limitata da 4 ore di lettura al mese, ma almeno gli ipovedenti saranno di nuovo felici. Pertanto invito coloro che non hanno particolari handicap di lasciare questa comoda funzionalità ha che ne ha davvero bisogno.
Anche passare a Progetto Drake e viceversa è facile: basta cliccare sul nome che appare nel menù di entrambi i siti, mentre ancora il Calendario Astronomico, ancora più veloce, è disponibile solo qui, su Il Poliedrico.
Infine la Images Gallery è stata spostata. Non più come galleria interna, pesante e piuttosto scomoda, ma adesso è su Flickr.com, dove è tutto molto più comodo.
Con tutte queste modifiche e migliorie la velocità di caricamento delle pagine di entrambi i Blog è velocissima, rallentata purtroppo dalla latenza dell’host condiviso che non è mio. Ma forse, magari col vostro aiuto, anche questo non sarà più un broblema.
Condividi: