Le rivelazioni dell’ovvio

Nei giorni scorsi Stephen Hawking ha di nuovo messo n subbuglio i media di tutto il mondo con un’altra notizia che per gli scienziati pare come sempre abbaastanza ovvia, ma che per i media disattenti appare eclatante: per loro non  è la notizia data, ma chi è stato a dirla, a renderla degna d’attenzione.

La volta precedente Hawking destò scalpore quando narrò sui concreti rischi per il genere umano in caso di un eventuale incontro ravvicinato. Anche in quel caso molti ciarlatani e sedicenti esperti persero l’ennesima  ghiotta occasione per tacere, e parlarono di un Hawking mistificatore della realtà, di aiuti alieni allo sviluppo della civiltà umana, etc…, arrivando perfino a scomodare anche il Vaticano che ormai non esclude a priori la sempre più sicura esistenza di forme di vita extraterrestri. Ma cosa disse lo scienziato britannico di tanto strano?
Le forme di vita più comuni nell’universo sono sicuramente forme di vita elementari basate sul carbonio: virus, spore e batteri.  Queste in caso di contatto anche accidentale possono rivelarsi letali per l’intero genere umano, come anche essere assolutamente innocue, non è possibile saperlo a priori. Per questo i primi astronauti venivano posti in quarantena rigidissima al loro rientro sulla Terra. Quindi un  eventuale  primo contatto della specie umana con altre forme di vita exterrestri è presumibile che avvenga a con queste.
L’altro caso di contatto è quello che ufologi e contattologi  sono convinti  che addirittura ci sia già stato in passato e che sia in atto anche ora: un contatto fisico con un’altra specie senziente extraterrestre. Per questi alieni poter arrivare sin qui sulla Terra significa solo una cosa:  essi sarebbero talmente avanti dal punto di vista tecnologico da considerare l’essere umano ancora all’età della pietra, nonstante i nostri iPad, Internet planetaria (quasi 😛 ), e tv via satellite. Potrebbero osservarci alla stessa stregua di come un biologo osserva una capsula di Petri, un allevatore di cincillà guarda le gabbiette dei suoi esserini pensando alle future pelliccie o come una compagnia petrolifera trivella un pozzo off shore senza curarsi dell’habitat marino.  In tutti i casi a rimetterci sono le forme di vita inferiori. Quasi certamente si riproporrebbe l’evento di quando Cortes sbarcò in sudamerica, gli indios furono sì uccisi dai fucili spagnoli, ma molti di più morirono per il raffreddore, endemico per gli invasori, letale per i nativi. Questi eventi sono stati narrati anche dalla fantascienza come ad esempio nella Guerra dei Mondi di Herbert George Wells, o The Quatermass Experiment di Nigel Kneale, e discussi scientificamente da Carl Sagan durante la sua tasmissione televisiva Cosmos nel 1980, ma i media solitamente assopiti si sono svegliati solo quando Hawking ha parlato.

Questa volta Hawking ha stupito tutti di nuovo quando ha raccontato la realtà nuda e cruda: la Terra obbiettivamente non è più in grado di sostenere l’attuale ritmo di sfruttamento,  un’idea che tra l’altro  è stata espressa più volte dal mondo accademico internazionale, magari con toni un po’ accesi come quando il biologo australiano Frank John Fenner parlò di estinzione del genere umano. Anche per Stephen Hawking l’unico modo per garantire un futuro vero alla razza umana è quello di migrare nel cosmo, né più nè meno di quello che buona parte del mondo scientifico –  e anche il Poliedrico qui – ha sempre sostenuto fin dagli inizi dell’era spaziale:  Gerard Kitchen O’Neill, già nel 1969 studiò la fattibilità di costruire isole artificiali nello spazio intorno al nostro pianeta, usando anche la Luna come fonte di molte materie prime che sarebbe stato troppo costoso mettere in orbita dalla Terra.
L’enorme spesa per la campagna militare del Vietnam spinse gli Stati Uniti – l’unica nazione con know out tecnologico adatto capace di sostenere finanziariamente una campagna spaziale così ampia fino a  quel momento- a sospendere il programma Apollo e con esso anche i progetti per una futura colonizzazione umana stabile dello spazio.
Anche in questo caso si fa sentire la necessità di un’Agenzia Spaziale sovranazionale, che a nome dell’intera specie umana riprenda in mano l’idea della colonizzazione spaziale. Non possiamo permettere che sia una sola nazione a parlare per tutto il genere umano -anche perché un progetto simile sarabbe insostenibile finanziariamente per un singolo paese, sarebbe quantomeno ingeneroso chiedere giusto un passaggio a chi si è faticosamente costruito la strada senza aver partecipato alla sua realizzazione. Quindi ben venga la provocazione di Hawking se serve a spronare i governi a prendere coscienza del problema,   e per capire le notizie date dai media tradizionali in cerca solo di scoop ferragostani, rivolgetevi al Poliedrico.

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro "Interminati mondi e infiniti quesiti" sulla ricerca di vita intelligente nell'Universo, riscuotendo interessanti apprezzamenti. Definisce sé stesso "Cercatore".

61 commenti:

  1. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  2. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  3. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  4. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  5. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  6. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  7. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  8. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  9. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  10. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  11. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  12. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  13. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  14. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  15. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  16. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  17. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  18. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  19. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  20. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  21. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  22. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  23. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  24. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  25. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  26. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  27. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  28. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  29. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  30. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  31. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  32. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  33. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  34. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  35. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  36. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  37. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  38. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  39. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  40. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  41. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  42. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  43. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  44. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  45. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  46. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  47. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  48. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  49. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  50. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  51. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  52. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  53. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  54. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  55. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  56. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  57. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  58. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  59. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  60. ed io che progetto savonius non faccio altro,probabilmente, che provocare ancora piu confusione…dovremmo andare tutti ad abitare nello spazio…la terra diventeru00e0 territorio solo per ricchi…purtroppo…

  61. It’s hard to come by experienced people on this topic, but you seem like you know what you’re talking about!
    Thanks

Commenti chiusi