La 103P/Hartley2 in falsi colori

Ho appena rielaborato con Gimp una foto dell’ormai nota cometa. Così sono venute fuori delle strutture piuttosto interessanti. Premetto che di computer garfica non ne capisco un’acca, magari intervenendo con strumenti software più potenti e avendo tra le mani le immagini grezze e i corretti valori dei filtri da applicare sicuramente il risultato sarebbe sicuramente migliore, ma non mi lamento del mio.

Intanto si può notare una serie di getti sul lato inferiore oltre che sul lato destro della cometa che punta verso il Sole.  La superficie più scura nella parte meno illuminata e la solita forma a patata di ogni buona comota che si rispetti. Chi riesce a trovare altro?

Rate this post

Umberto Genovese

Autodidatta in tutto – o quasi, e curioso di tutto – o quasi.
L’astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia.
Definisce sé stesso “Cercatore”.

Commenti chiusi