Pullman del macabro che affollano i luoghi di un efferato delitto. Come pellegrini che visitano i luoghi sacri delle religioni, frotte di turisti del weekend si mettono in viaggio per sbirciare un muro, una pietra, del terriccio bruciato.
Se in quei luoghi non fosse successo niente o nessuno ne avesse fatto un plastico forse quelle persone sarebbero rimaste a casa a rincoglionirsi davanti alla televisione o un videopoker.
Il macabro fa audience. Il primo che lo scoprì fu il povero Alfredino nel pozzo di Vermicino. Da allora è stata un’escalation continua, che è arrivata fino ad Erba, passando per Cogne fino ad oggi. Ma quasi sempre il mostro non è lo straniero, ma è nella famiglia, un parente, un amico, qualcuno di cui abitualmente ci si fida.
Quella famiglia che tanto viene elevata a Supremo Valore Universale quanto più cela le aberrazioni all’interno: le madri che uccidono i figli appena nati, padri di famiglia che abusano del loro ruolo e si trasformano nel loro piccolo in feroci tiranni. Figli che uccidono i genitori per un pugno di mosche…
Amore Etica Solidarietà
Io ho una famiglia, ma vivo nel terrore di non sapere insegnare i Veri Valori, quali essi siano e come possa sapere se abbia fatto bene, nella vita reale non esistono esami di riparazione.
Allora mi prodigo a vivere e a spiegare cosa sia l’Amore, l’Etica e la Solidarietà ai miei cari mentre anch’io cerco di viverlo e di spiegarlo a me stesso, giorno per giorno. Per questo non posso insegnarlo, perché anch’io non lo so…
E allora piango…