Il 10 agosto da San Lorenzo al Pascoli, con le Perseidi sullo sfondo

facebooktwittergoogle_plus
Ascolta con webReader

 X Agosto

San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade, perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto: l’uccisero: cadde tra i spini; ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell’ombra, che attende, che pigola sempre più piano. Anche un uomo tornava al suo nido: l’uccisero: disse: Perdono; e restò negli aperti occhi un grido: portava due bambole in dono. Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano invano: egli immobile, attonito, addita le bambole al cielo lontano. E tu, Cielo, dall’alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d’un pianto di stelle lo inondi quest’atomo opaco del Male!

Giovanni Pascoli

Pietro_da_cortona,_martirio_di_san_lorenzo

San Lorenzo trascinato sulla graticola, nell’interpretazione di Pietro da Cortona.
Fonte: Wikipedia

Come tutti gli anni ci stiamo avvicinando al momento clou che tutti più o meno conosciamo: le Lacrime di San Lorenzo, nome popolare dello sciame delle Perseidi, il cui picco massimo di attività cade tra il 12 e il 13 agosto.

Il santo, originario della provincia di Aragona, in Spagna, era uno dei sette diaconi 1 delle Chiesa Romana all’epoca delle persecuzioni dell’imperatore romano Valeriano. I primi di agosto dell’anno 258 Valeriano emise un editto con il quale condannava a morte tutti coloro che avevano un ruolo di una certa importanza all’interno della nuova religione, ovvero tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi. Dalle cronache di San Cipriano, uno dei Padri della Chiesa Cattolica, infatti si apprende: «Episcopi et presbyteri et diacones incontinenti animadvertantur» . San Lorenzo fu martirizzato sulla graticola appunto il 10 agosto del 258 d.C., ad appena 33 anni, nel luogo in cui ora sorge la basilica di San Lorenzo in Panisperna a Roma 2 3. E appunto nel ricordo del martirio di San Lorenzo che nel mondo cristiano occidentale lo sciame delle Perseidi viene intitolato 4 il 10 agosto.

Milleseicento anni più tardi, il poeta italiano Giovanni Pascoli dedicò alcune poesie 5 all’assassinio del padre, Ruggero Pascoli, ucciso proprio il 10 agosto per motivi rimasti ancora oscuri. Una di queste, dal titolo appunto X Agosto, inizia proprio ricordando le lacrime di San Lorenzo, le Perseidi:

San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade, perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla   […]

Ecco quindi un paio di fatti storici lontanissimi fra loro come il martirio di un santo e una poesia scritta in memoria di un tragico evento che però hanno in comune uno degli eventi astronomici più conosciuti ed ammirati di sempre. Quali  altri intrecci fra la storia  e l’astronomia conoscete?

ps. Buon onomastico a tutti i Lorenzo per il prossimo 10 agosto e buon compleanno a chi compirà gli anni in quella data!


Note:

 

  1. Nel primo periodo del cristianesimo la figura di diacono era paragonabile a quella di vescovo. La parola deriva dal greco διάκονος – diákonos, ovvero servitore, quindi potremmo tradurla come Servo di Dio.
  2. Via Panisperna è soprattutto famosa perché qui sorgeva il Regio istituto di fisica dell’Università di Roma dove si formarono i celebri scienziati Enrico FermiEttore MajoranaEdoardo AmaldiFranco RasettiEmilio SegrèBruno Pontecorvo e il chimico Oscar D’Agostino sotto la guida di Orso Mario Corbino, fisico, ministro, senatore e direttore dell’Istituto di fisica di via Panisperna,
  3. Un’altra chicca è proprio il nome della strada, via Panisperna, comunque legata al celebre santo agostano. Una di queste fa riferimento proprio all’editto di Valeriano, il quale impose ai martiri di donare le loro ricchezze all’imperatore in cambio della vita. San Lorenzo si presentò con i poveri che erano la ricchezza della Chiesa e per questo fu condannato alla graticola. Per ricordare quel gesto, in seguito i frati della Basilica di S. Lorenzo presero l’abitudine di distribuire panem et perna, ossia pane e prosciutto, ai poveri. Un’altra versione fa derivare il nome da palis e sterno, pali e disteso, riferendosi al martirio del santo sui ferri incandescenti. Alcuni edifici di proprietà del monastero che si affacciano sulla strada, recano ancora targhe con il simbolo della graticola sollevata.
  4. Nella cristianità ortodossa invece lo sciame viene attribuito alla Trasfigurazione di Gesù, celebrata il 6 agosto.
  5. Oltre a X Agosto, un’altra poesia che il Pascoli dedicò all’uccisione del padre fu la celebre La cavalla storna, vero incubo per diverse generazioni di studenti costretti ad impararla – e poi recitarla – a memoria.
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Post correlati:

"

Autori:

Umby

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

3 comments to Il 10 agosto da San Lorenzo al Pascoli, con le Perseidi sullo sfondo

Umberto Genovese

Umby

Umby

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

Visualizza Profilo Completo →

__________

Facebook Status

Il Poliedrico
Facebook Icon30 luglio 2015 at Thu, 30 Jul 2015 21:35:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
Science on the surface of a comet

esa.int

Complex molecules that could be key building blocks of life, the daily rise and fall of temperature, and an assessment of the surface properties and internal structure of the comet are just some of the highlights of the first scientific analysis of the data returned by Rosetta’s lander P…

Il Poliedrico
29 luglio 2015 at Wed, 29 Jul 2015 21:47:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso il video di NASA Goddard.

Facebook Picture
NASA Goddard

How Sunlight Pushes Asteroids

Rotating asteroids have a tough time sticking to their orbits. Their surfaces heat up during the day and cool down at night, giving off radiation that can act as a sort of mini-thruster. This force, called the Yarkovsky effect, can cause rotating asteroids to drift widely over time, making it hard for scientists to predict their long-term risk to Earth. Learn more here: http://1.usa.gov/1SgyCeT

Il Poliedrico
Facebook Icon29 luglio 2015 at Wed, 29 Jul 2015 21:22:00 +0000 UTC
Facebook Picture
Quanti di luce a senso unico per la fotonica - Le Scienze

lescienze.it

In un chip fotonico è possibile controllare il verso in cui si propaga un fotone, influenzando con un campo magnetico lo spin dell'elettrone che ha emesso il quanto di luce. Lo ha dimostrato uno studio, compiendo un passo in avanti verso la realizzazione di circuiti fotonici in grado di usare la luc…

Il Poliedrico
Facebook Icon29 luglio 2015 at Wed, 29 Jul 2015 21:21:00 +0000 UTC
Facebook Picture
E' sotto il Sudafrica la "molla" che inverte i poli magnetici? - Le Scienze

lescienze.it

Le inversioni del campo magnetico terrestre potrebbero essere innescate da un'anomalia nel nucleo del pianeta situata in corrispondenza dell'Africa australe. Questa scoperta è stata possibile grazie a una singolare sinergia fra studi geofisici ed etnologici

Il Poliedrico
Facebook Icon29 luglio 2015 at Wed, 29 Jul 2015 21:20:00 +0000 UTC

Una piccola nota, se me lo consentite.
Il tempo e le future ricerche sull'EMDrive diranno se è una boiata oppure una rivoluzione scientifica. Ma è così che funziona il progresso scientifico. Non bastano un milione di condivisioni di un filmino caricato su Youtube per dire di fare scienza di confine, energia illimitata, moto perpetuo con due calamite e una pila esausta; occorrono ricerche, risorse umane e controlli (peer review) per poter dire che una certa cosa funziona oppure no.
Lasciate perdere i like al motore ad acqua che promette 5000 km con una bottiglia del supermercato e i finti motori a fusione fredda. Occorrono anni di studi teorici e pratici per sviluppare un'idea e dimostrare che essa funzioni, non i like e le condivisioni.

Umby

Facebook Picture
No, German Scientists Have Not Confirmed the “Impossible” EMDrive

io9.com

Two German researchers claim they have produced measurable amounts of thrust using a copy of NASA’s controversial EMDrive. It’s a result that has many people talking, but don’t plan your trip to the to the Alpha Centauri system just yet—the experts we spoke with are all highly skeptical of the study…

Il Poliedrico
Facebook Icon28 luglio 2015 at Tue, 28 Jul 2015 17:30:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
Wheeler's delayed-choice gedanken experiment with a single atom : Nature Physics : Nature...

nature.com

In a delayed-choice experiment the decision to measure the particle or wave nature comes after the photon enters the interferometer. An atomic version of the experiment provides the same outcome despite the mass and internal structure of the atoms.

Il Poliedrico
Facebook Icon28 luglio 2015 at Tue, 28 Jul 2015 17:25:00 +0000 UTC
Facebook Picture
Se la cellula diventa un laser - Le Scienze

lescienze.it

Gocce di olio miscelato a un colorante fluorescente iniettate in cellule possono funzionare come minuscole cavità risonanti ed emettere una luce laser in risposta a uno stimolo esterno, proprio come un laser di dimensioni macroscopiche. Questa tecnica permette di determinare il grado di stress mecca…

Il Poliedrico
Facebook Icon28 luglio 2015 at Tue, 28 Jul 2015 16:25:00 +0000 UTC
Facebook Picture
L'autoreplicazione e l'origine della vita - Le Scienze

lescienze.it

Un nuovo modello spiega in che modo, a partire da molecole semplici, si possono essere sviluppati polimeri sempre più complessi in grado di autoreplicarsi. Il modello può colmare le lacune nella spiegazione di come è sorta la vita dal brodo primordiale in cui si sono formate le prime molecole organi…

Il Poliedrico
28 luglio 2015 at Tue, 28 Jul 2015 13:08:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso la foto di Osservatorio Astronomico Università di Siena.

Facebook Picture
Osservatorio Astronomico Università di Siena

Una nuova e splendida variabile scoperta grazie al lavoro del nostro telescopio. Si tratta della stella UCAC4 386-142583 che si è rivelata una stella pulsante (di tipo RRab) ed è stata censita ieri nel database internazionale VSX, grazie al lavoro di analisi svolto in collaborazione con i bravissimi amici Riccardo Papini e Fabio Salvaggio. Per i dettagli: http://www.aavso.org/vsx/index.php?view=detail.top&oid=409589

Il Poliedrico
Facebook Icon28 luglio 2015 at Tue, 28 Jul 2015 09:06:00 +0000 UTC
Facebook Picture
VOYAGER: LA NASA PUBBLICA SU WEB I SUONI DESTINATI AGLI ALIENI

gravita-zero.org

Gravità Zero è una rivista online che pubblica notizie, articoli e approfondimenti su scienza, tecnologia, innovazione

Il Poliedrico
Facebook Icon27 luglio 2015 at Mon, 27 Jul 2015 21:30:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
New blow for 'supersymmetry' physics theory

phys.org

In a new blow for the futuristic "supersymmetry" theory of the universe's basic anatomy, experts reported fresh evidence Monday of subatomic activity consistent with the mainstream Standard Model of particle physics.

Il Poliedrico
Facebook Icon27 luglio 2015 at Mon, 27 Jul 2015 21:30:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
We will find organic materials on Asteroid Bennu, says OSIRIS-REx principal investigator

phys.org

(Phys.org)—In September 2016, NASA plans to launch its first-ever asteroid sample return mission loaded with tasks that will help us better understand the composition of asteroids, their origin, and possibly even Earth's origin. The Origins-Spectral Interpretation-Resource Identification-Security-Re…

Il Poliedrico
Facebook Icon27 luglio 2015 at Mon, 27 Jul 2015 21:29:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
Hubble looks in on a galactic nursery

phys.org

This dramatic image shows the NASA/ESA Hubble Space Telescope's view of dwarf galaxy known as NGC 1140, which lies 60 million light-years away in the constellation of Eridanus. As can be seen in this image NGC 1140 has an irregular form, much like the Large Magellanic Cloud—a small galaxy that orbit…

Il Poliedrico
Facebook Icon27 luglio 2015 at Mon, 27 Jul 2015 21:29:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
Best of Last Week – Dark matter acting like pions, changes to astronaut skin and illusion of...

phys.org

(Phys.org)—It was an interesting week for physics as a team made up of international researchers came up with a new theory that says dark matter acts like a well-known particle—they suggest it has similarities to pions, which bind atomic nuclei together. Also, a macroscopic quantum phenomena was dis…

Il Poliedrico
Facebook Icon27 luglio 2015 at Mon, 27 Jul 2015 21:28:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
Improved Quantum Magnetometry beyond the Standard Quantum Limit

journals.aps.org

Quantum effects are very sensitive to noise, which is a fundamental limit in all experiments. Researcher have show that they nevertheless enable precise measurements of magnetic fields in a noisy environment.

Il Poliedrico
Facebook Icon27 luglio 2015 at Mon, 27 Jul 2015 20:29:00 +0000 UTC
Il Poliedrico
Facebook Icon27 luglio 2015 at Mon, 27 Jul 2015 17:22:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
DAL MESCOLAMENTO DEI QUARK UN LIMITE ALLA NUOVA FISICA

infn.it

Il 27 luglio, a pochi giorni dalla pubblicazione delle misure sui pentaquark, l’esperimento LHCb, al Large Hadron Collider LHC del CERN, ha pubblicato su Nature Physics e ha presentato alla conferenza internazionale della European Physical Society (EPS) in corso a Vienna, i risultati di una nuova mi…

Il Poliedrico
Facebook Icon27 luglio 2015 at Mon, 27 Jul 2015 15:35:00 +0000 UTC
Facebook Picture
Un'altra prova superata per il modello standard - Le Scienze

lescienze.it

L'esperimento LHCb del Large Hadron Collider del CERN di Ginevra ha ottenuto la misurazione più precisa di sempre dei parametri di accoppiamento tra diversi quark, i costituenti fondamentali della materia. Il risultato rappresenta un'ulteriore verifica sperimentale della validità del modello standar…

Il Poliedrico
Facebook Icon27 luglio 2015 at Mon, 27 Jul 2015 09:08:00 +0000 UTC
Il Poliedrico
Facebook Icon26 luglio 2015 at Sun, 26 Jul 2015 11:44:00 +0000 UTC
Facebook Picture
Kepler 452b 24-7-2015 - Associazione Astrofili di Piombino

astropiombino.org

Questa immagine, apparentemente piuttosto ordinaria sotto l’aspetto estetico, è tuttavia una delle più emozionanti tra quelle riprese dal nostro osservatorio. La stella al centro del campo inquadrato, evidenziata con le barre rosse, è l’ormai celeberrima Kepler 452, intorno alla quale orbita l’esopi…

Il Poliedrico
Facebook Icon25 luglio 2015 at Sat, 25 Jul 2015 18:20:00 +0000 UTC
Facebook Picture
Cosmic shear cosmology with the Dark Energy Survey

fnal.gov

As light from galaxies billions of light-years away travels to us, it is subtly deflected by the gravitational influence of massive structures along its path.

Il Poliedrico
Facebook Icon25 luglio 2015 at Sat, 25 Jul 2015 10:47:00 +0000 UTC
Facebook Picture
Se l'intelligenza artificiale impara da sola come vincere - Le Scienze

lescienze.it

Nuovi algoritmi di "apprendimento profondo" sono in grado di imparare da soli a giocare a una molteplicità di videogiochi e scoprire autonomamente le strategie migliori per vincere. Le impressionanti capacità di queste forme di intelligenza artificiale mettono però in evidenza per la prima volta nel…

Il Poliedrico
Facebook Icon24 luglio 2015 at Fri, 24 Jul 2015 15:57:00 +0000 UTC
Facebook Picture
Weyl fermions are spotted at long last

physicsworld.com

Solution to the Dirac equation detected 85 years after it was predicted

Il Poliedrico
Facebook Icon24 luglio 2015 at Fri, 24 Jul 2015 09:16:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
Scientists identify schizophrenia's 'Rosetta Stone' gene

medicalxpress.com

Scientists have identified a critical function of what they believe to be schizophrenia's "Rosetta Stone" gene that could hold the key to decoding the function of all genes involved in the disease.

Il Poliedrico
Facebook Icon24 luglio 2015 at Fri, 24 Jul 2015 08:24:00 +0000 UTC

https://www.facebook.com/GAPSaltrimondi?fref=ts
Uno Nessuno Centomila Sistemi Solari.
Progetto web dedicato alla ricerca dei pianeti extrasolari.

Web Site: http://altrimondi.inaf.it/
Twitter (in English and Italian) :https://twitter.com/exoplanetsit
SlideShare: http://www.slideshare.net/Altrimondi

Facebook Picture
Uno, nessuno, centomila sistemi solari

Pagina dell’Istituto Nazionale di Astrofisica dedicato alla divulgazione delle tematiche riguardanti i pianeti extrasolari nell’ambito del programma GAPS

Comunità: Piace a 270 persone

Locations of visitors to this page
       
  •           

    Se apprezzi il lavoro svolto in questi anni da Il Poliedrico e ritieni che questo sito meriti il tuo contributo, noi accogliamo con favore il tuo aiuto.