Il 10 agosto da San Lorenzo al Pascoli, con le Perseidi sullo sfondo

 X Agosto

San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade, perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto: l’uccisero: cadde tra i spini; ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell’ombra, che attende, che pigola sempre più piano. Anche un uomo tornava al suo nido: l’uccisero: disse: Perdono; e restò negli aperti occhi un grido: portava due bambole in dono. Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano invano: egli immobile, attonito, addita le bambole al cielo lontano. E tu, Cielo, dall’alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d’un pianto di stelle lo inondi quest’atomo opaco del Male!

Giovanni Pascoli

Pietro_da_cortona,_martirio_di_san_lorenzo

San Lorenzo trascinato sulla graticola, nell’interpretazione di Pietro da Cortona.
Fonte: Wikipedia

Come tutti gli anni ci stiamo avvicinando al momento clou che tutti più o meno conosciamo: le Lacrime di San Lorenzo, nome popolare dello sciame delle Perseidi, il cui picco massimo di attività cade tra il 12 e il 13 agosto.

Il santo, originario della provincia di Aragona, in Spagna, era uno dei sette diaconi 1 delle Chiesa Romana all’epoca delle persecuzioni dell’imperatore romano Valeriano. I primi di agosto dell’anno 258 Valeriano emise un editto con il quale condannava a morte tutti coloro che avevano un ruolo di una certa importanza all’interno della nuova religione, ovvero tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi. Dalle cronache di San Cipriano, uno dei Padri della Chiesa Cattolica, infatti si apprende: «Episcopi et presbyteri et diacones incontinenti animadvertantur» . San Lorenzo fu martirizzato sulla graticola appunto il 10 agosto del 258 d.C., ad appena 33 anni, nel luogo in cui ora sorge la basilica di San Lorenzo in Panisperna a Roma 2 3. E appunto nel ricordo del martirio di San Lorenzo che nel mondo cristiano occidentale lo sciame delle Perseidi viene intitolato 4 il 10 agosto.

Milleseicento anni più tardi, il poeta italiano Giovanni Pascoli dedicò alcune poesie 5 all’assassinio del padre, Ruggero Pascoli, ucciso proprio il 10 agosto per motivi rimasti ancora oscuri. Una di queste, dal titolo appunto X Agosto, inizia proprio ricordando le lacrime di San Lorenzo, le Perseidi:

San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade, perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla   […]

Ecco quindi un paio di fatti storici lontanissimi fra loro come il martirio di un santo e una poesia scritta in memoria di un tragico evento che però hanno in comune uno degli eventi astronomici più conosciuti ed ammirati di sempre. Quali  altri intrecci fra la storia  e l’astronomia conoscete?

ps. Buon onomastico a tutti i Lorenzo per il prossimo 10 agosto e buon compleanno a chi compirà gli anni in quella data!


Note:

 

  1. Nel primo periodo del cristianesimo la figura di diacono era paragonabile a quella di vescovo. La parola deriva dal greco διάκονος – diákonos, ovvero servitore, quindi potremmo tradurla come Servo di Dio.
  2. Via Panisperna è soprattutto famosa perché qui sorgeva il Regio istituto di fisica dell’Università di Roma dove si formarono i celebri scienziati Enrico FermiEttore MajoranaEdoardo AmaldiFranco RasettiEmilio SegrèBruno Pontecorvo e il chimico Oscar D’Agostino sotto la guida di Orso Mario Corbino, fisico, ministro, senatore e direttore dell’Istituto di fisica di via Panisperna,
  3. Un’altra chicca è proprio il nome della strada, via Panisperna, comunque legata al celebre santo agostano. Una di queste fa riferimento proprio all’editto di Valeriano, il quale impose ai martiri di donare le loro ricchezze all’imperatore in cambio della vita. San Lorenzo si presentò con i poveri che erano la ricchezza della Chiesa e per questo fu condannato alla graticola. Per ricordare quel gesto, in seguito i frati della Basilica di S. Lorenzo presero l’abitudine di distribuire panem et perna, ossia pane e prosciutto, ai poveri. Un’altra versione fa derivare il nome da palis e sterno, pali e disteso, riferendosi al martirio del santo sui ferri incandescenti. Alcuni edifici di proprietà del monastero che si affacciano sulla strada, recano ancora targhe con il simbolo della graticola sollevata.
  4. Nella cristianità ortodossa invece lo sciame viene attribuito alla Trasfigurazione di Gesù, celebrata il 6 agosto.
  5. Oltre a X Agosto, un’altra poesia che il Pascoli dedicò all’uccisione del padre fu la celebre La cavalla storna, vero incubo per diverse generazioni di studenti costretti ad impararla – e poi recitarla – a memoria.

Post correlati:



Autori:

Umby

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

3 comments to Il 10 agosto da San Lorenzo al Pascoli, con le Perseidi sullo sfondo

Umby

Umby

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Definisce sé stesso "Cercatore".

Visualizza Profilo Completo →

       
  •           

    Se apprezzi il lavoro svolto in questi anni da Il Poliedrico e ritieni che questo sito meriti il tuo contributo, noi accogliamo con favore il tuo aiuto.

       

Il Poliedrico su Facebook

Facebook Status

Il Poliedrico
11 febbraio 2016 at Thu, 11 Feb 2016 21:48:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso il post di Stephen Hawking.

Facebook Picture
Stephen Hawking

My congratulations to the LIGO team on their discovery of gravitational waves. It is a result that is at least as important as the discovery of the Higgs Boson. It includes the first observation of gravitational waves, and of two black holes colliding and merging. With LIGO's increased sensitivity, we can expect many more detections, all improving our knowledge about how the universe works.

These experimental observations are consistent with my theoretical work on black holes in the 1970s. As a theoretical physicist, I have spent my life contributing to our understanding of the universe. It is thrilling to see predictions I made over 40 years ago such as the black hole area and uniqueness theorems being observed within my lifetime. -SH

Il Poliedrico
Facebook Icon11 febbraio 2016 at Thu, 11 Feb 2016 15:46:00 +0000 UTC
Facebook Picture
"The Supervoid" --Scientists Probe the Cause of the Largest Structure in the Cosmos (Today's...

dailygalaxy.com

At the most distant reaches of the observable universe exists one of the great enigmas of Big Bang cosmology: the cosmic microwave background (CMB) Cold Spot. In 2004, astronomers examining a map of the primordial radiation leftover from the Big...

Il Poliedrico
11 febbraio 2016 at Thu, 11 Feb 2016 15:44:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso il post di Nature News and Comment.

Facebook Picture
Nature News and Comment

BREAKING: LIGO announces gravitational waves detected for first time. Full details plus Hawking's reaction: bit.ly/1o2nlRI

Il Poliedrico
Facebook Icon11 febbraio 2016 at Thu, 11 Feb 2016 14:11:00 +0000 UTC
Facebook Picture
Come l'effetto serra può disperdere gli oceani nello spazio - Le Scienze

lescienze.it

Se le concentrazioni di CO 2 raggiungessero la soglia di 1520 parti per milione - ben superiore a quelle attuali o prevedibili - si innescherebbe un effetto serra così potente da portare all'inaridimento del pianeta e alla dispersione della sua acqua nello spazio

Il Poliedrico
Facebook Icon11 febbraio 2016 at Thu, 11 Feb 2016 11:43:00 +0000 UTC
Facebook Picture
Il ruolo della punizione divina nella crescita delle società umane - Le Scienze

lescienze.it

Un nuovo studio sperimentale su popoli di fedi religiose diverse ha mostrato che chi crede in un Dio presente nelle vicende umane, moralista e punitivo, è più propenso alla generosità verso chi appartiene alla sua stessa fede, ma soprattutto per paura di una punizione divina. Il risultato supporta l…

Il Poliedrico
Facebook Icon11 febbraio 2016 at Thu, 11 Feb 2016 08:29:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
LIGO live: Inside the hunt for gravitational waves

nature.com

Follow announcements on the search for cosmic ripples as they unfold.

Il Poliedrico
Facebook Icon11 febbraio 2016 at Thu, 11 Feb 2016 08:29:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
LIGO Scientific Collaboration - Media Advisory for Feb 11, 2016

ligo.org

100 years after Einstein predicted the existence of gravitational waves, the National Science Foundation gathers scientists from Caltech, MIT and the LIGO Scientific Collaboration to update the scientific community on efforts to detect them.

Il Poliedrico
Facebook Icon11 febbraio 2016 at Thu, 11 Feb 2016 08:28:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso un link.

Facebook Picture
Gravitational waves: 5 cosmic questions they can tackle

nature.com

The discovery of ripples in space-time will vindicate Einstein — but it can also do so much more.

Il Poliedrico
11 febbraio 2016 at Thu, 11 Feb 2016 08:28:00 +0000 UTC

Il Poliedrico ha condiviso il post di Nature.

Facebook Picture
Nature

Has LIGO detected gravitational waves? You can follow the announcement live on nature.com.

Il Poliedrico
Facebook Icon11 febbraio 2016 at Thu, 11 Feb 2016 07:42:00 +0000 UTC
Facebook Picture
Scoperti i meccanismi molecolari della fecondazione - Le Scienze

lescienze.it

I ricercatori del Karolinska Institut di Stoccolma hanno ricostruito la struttura molecolare tridimensionale ad alta risoluzione di Juno, una proteina posta sulla membrana della cellula uovo che è cruciale per il legame con lo spermatozoo. La scoperta di questi dettagli molecolari getta nuova luce s…